Viaggio tra i vulcani del Pianeta in 100 clic, evento presentato oggi a Villa Campolieto

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA : SABATO 15 – DOMENICA 16 OTTOBRE
Ottobre 12, 2016

Viaggio tra i vulcani del Pianeta in 100 clic, evento presentato oggi a Villa Campolieto

Si è aperta con la proiezione di un video di circa un minuto in Villa Campolieto a Ercolano l’evento dedicato alla mostra fotografica ‘Viaggio tra i vulcani del pianeta’ di Gino Ambrosio,L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale ‘Oronero
Al tavolo dei relatori si sono alternati brevi interventi dal contenuto scientifico tra i quali quello della direttrice dell’Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco, di Fabio Terribile Presidente Società Italiana Pedologia, e dal taglio culturale con il direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa Oreste Orvitti. L’evento è patrocinato tra gli altri dal Mibact, Istituto di Geofisica e Vulcanologia e dalla Regione Sicilia e Campania, Città Metropolitana di Napoli e comuni vesuviani, Cnr, Enea, Istituto Zooprofilattico, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Dipartimento di Agraria ed altri enti di ricerca. (ANSA).
Immagini cariche di potenza e mistero, dove talvolta uomo e natura si fondono in un connubio inscindibile.

Così il presidente di Oronero, Carmine Maione dice: «Oronero rappresenta il villaggio universale dei popoli e delle aree vulcaniche emerse e sommerse del pianeta e partendo dal Vesuvio e dall’Etna iniziamo il nostro viaggio per incontrare popoli e valorizzare i beni culturali, il patrimonio artistico, il cibo, la biodiversità e la cultura in ogni sua forma». Non è un caso che per la presentazione dell’evento e per la mostra siano state scelte le sedi rispettivamente della settecentesca Villa Campolieto e della Reggia di Portici.